FOOD PREVENTIVE SAFETY & DEFENCE 
Poichè gli alimenti rappresentano un ideale terreno fertile per i microorganismi, quali batteri, lieviti, muffe, virus e parassiti, è di vitale importanza, impegnarsi per garantire un'idonea attività nel rispetto delle normative vigenti che prevedono una serie di iniziative e requisiti igienico-sanitari particolarmenti elevati da rispettare ai fini della sicurezza alimentare, con lo scopo di prevenire e impedire il deterioramento dei generi alimentari e per scongiurare la trasmissione di malattie infettive che avrebbero gravi ripercussioni sulla salute di ignari consumatori.
Nelle attività dove si producono, manipolano o somministrano alimenti e bevande, è molto importante garantire una corretta prassi igienica degli alimenti e di tutta la filiera alimentare, al fine di prevenire potenziali pericoli che si potrebbero ripercuotere infaustamente sulla salute dei consumatori, con inevitabili conseguenze negative a carico dell'azienda.
Giova evidenziare che le responsabilità per eventuali inadempienze, sia di carattere penale che amministrativo, ricadono non solo sul titolare di una azienda alimentare, ma anche sul dipendente, operatore addetto al settore alimentare, (O.S.A.), in quanto persona fisica che nell'esercizio della propria attività è responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare. (Art. 17 - Reg. CE 178/02).
In relazione all'art. 126 della Legge nr. 33/2009 (Regione Lombardia) è necessario ed obbligatorio che gli O.S.A. (Operatori del Settore Alimentare) vengano formati e aggiornati adeguatamente al fine di acquisire le competenze necessarie in relazione alle procedure di autocontrollo, secondo i principi fondamentali basati sull’H.A.C.C.P. (Reg. CE 852/04 – Reg. CE 853/04 – Reg. CE 854/04 – Reg. CE 178/02).

DESTINATARI:
Addetti alla manipolazione e somministrazione di alimenti presso Ristoranti, Bar, Pub, Mense collettive, Chioschi ambulanti ecc.;
Pubblici esercizi con vendita di alimenti e bevande, Macellerie, salumerie, panetterie, pasticcerie ecc.

FORMAZIONE O.S.A.
AGGIORNAMENTO H.A.C.C.P.:
(art. 4, L.R. nr. 12/2003 - art. 126 L.R. nr. 33/2009)
La normativa vigente stabilisce che chiunque e in qualsiasi modo abbia a che fare con la filiera alimentare, debba essere necessariamente formato e aggiornato, pertanto, il personale addetto alla manipolazione di alimenti e bevande, dovrà necessariamente acquisire le capacità atte a mantenere e preservare adeguati livelli di sicurezza alimentare mediante una corretta applicazione delle prassi igienico-sanitarie, previste dal sistema di autocontrollo H.A.C.C.P., di cui al Reg. CE 852/04, Reg. CE 853/04, Reg. CE 854/04, Reg. CE 178/02.
Qualora richiesto, la citata formazione, potrà essere svolta anche collettivamente presso la sede dove gli O.S.A. (Operatori del settore alimentare) lavorano, a riguardo, per un corso utile agli addetti alla manipolazione di alimenti e bevande, sono sufficienti dalle 4 alle 6 ore formative, al termine del citato corso, ai partecipanti verrà somministrato un questionario di circa 20 o più domande a risposta multipla, e successivamente, un attestato di partecipazione al corso con un opuscolo sintetico contenente tutte le procedure base per gli alimentaristi.

AUDIT PREVENTIVO:
L'AUDIT è una valutazione indipendente volta a ottenere prove, relativamente ad una determinata situazione, e valutarle con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri prefissati siano stati soddisfatti o meno e come porre rimedio ad eventuali criticità.
Il concetto di audit può essere applicato a molte attività, come per esempio, nel campo della Sicurezza Alimentare.
A richiesta, qualora le aziende del settore alimentare che producono, manipolano o somministrano alimenti e bevande lo richiedano, è possibile effettuare degli AUDIT direttamente nella struttura interessata, questa procedura è utile per prevenire eventuali sanzioni e conseguenze penali, derivanti da una non conoscenza delle procedure applicate nel proprio sistema di gestione dei rischi alimentari, inserite nel piano di autocontrollo, secondo il sistema H.A.C.C.P. (REG. CE. 852/04 e seg. Igiene dei prodotti alimentari).
Share by: